Pavimento industriale in CLS ad alte prestazioni

Realizzazione di tutta la pavimentazione in CLS presso il nuovo stabilimento di Zanette Prefabbricati destinato alla produzione di strutture in CLS di grandi dimensioni. L’impasto è stato realizzato con il nuovo impianto di betonaggio a miscelatore planetario presso lo stesso stabilimento.

IL PROGETTO

Si è dovuto tenere conto della particolare destinazione d’uso dell’area, ovvero degli elementi di grandi dimensioni che verranno prodotti e dei carichi concentrati che il pavimento dovrà sopportare, abbiamo voluto quindi effettuare un’indagine dei sottofondi e sviluppare un progetto che soddisfi le garanzie richieste rimanendo su uno spessore massimo di 20 cm.

IL NOSTRO CONTRIBUTO

Tramite il programma di calcolo X Floor Design e l’ufficio tecnico di Zanette Prefabbricati abbiamo studiato un CLS ad altissime prestazioni senza previdere la classica rete metallica che avrebbe apportato uno scarso contributo alla pavimentazione incidendo in maniera sensibile sui costi. Le fibre sintetiche strutturali X Fiber 54 ci hanno permesso di abbassare lo spessore medio della pavimentazione a 18 cm con un ulteriore risparmio economico.

Paragrafo di chiusura con eventuali credits, link esterni, etc.

Pavimento XFiber54

Scheda lavoro

Anno: 2008
Località: Fontanafredda PN
Progetto: Paolo Zambano